150 anni fa nasceva Ludwick Leyzer Zamenhof ( 1859-1917)

Lo scorso 15 dicembre si è celebrato il 150 anniversario della nascita del medico e linguista polacco Ludwick Leyzer Zamenhof , il geniale creatore dell' esperanto.

Attualmente l' esperanto è una lingua parlata da 6 milioni di persone al mondo. L' esperanto è una lingua di facile apprendimento. La forma di questa lingua coniuga la semplicità dell' inglese , la logica del tedesco con la precisione del francese e la grazia dell' italiano.

Zamenhof nacque il 15 dicembre 1859 a Bialystok , città polacca abitata da numerosi gruppi etnici che si differenziavano per le diverse posizioni politiche , sociali , linguistiche e religiose. Zamenhof inventò una lingua comune per tutti , in grado di facilitare la comprensione tra le persone e il dialogo tra le popolazioni. Una lingua che esprime un forte messaggio di pace e di armonia tra gli esseri umani.

La bandiera simbolo dell' esperanto racchiude questi valori: la stella a cinque punte rappresenta i cinque continenti , il colore verde la speranza di un futuro migliore , il colore bianco la neutralità e la pace.


Fonte: www.esperanto.it ( sito ufficiale dell' organizzazione per la promozione della lingua in Italia) , www.esperanto.net

Notizie e Aggiornamenti

Contributi e Approfondimenti