Chi Siamo

Lapaco

Lapaco nasce come un progetto in evoluzione. Lo scopo principale  è quello di creare un network che riesca a mettere in contatto tutte le realtà impegnate ad affermare solidarietà, formazione, informazione e cooperazione tra le nazioni.

Lapaco offre la possibilità ai vari utenti di incontrarsi, scambiare informazioni e punti di vista, avviare o sostenere attività di cooperazione  attraverso le principali funzioni della rete: condivisione di documenti, archivio multimediale, forum, chat. Tutto ciò in un’ ottica internazionale e multiculturale.

Il progetto prende il nome dalla parola pace in lingua Esperanto, un linguaggio creato per appartenere a tutti i popoli e a nessuno in particolare.

 

Attualmente nel mondo vi sono numerosi conflitti tra Stati sovrani e guerre interne, per la conquista del potere o di un territorio.

Nelle guerre in corso la maggior parte delle vittime sono civili. Questa realtà tragica impone una riflessione sul valore della pace. Essa é un valore etico che si oppone alla violazione dei diritti umani, al terrorismo e ad ogni scontro di civiltà.

Riconoscere il valore della pace significa costruire armonia nelle relazioni tra i popoli e nelle relazioni interpersonali.

Il filosofo Baruch Spinoza( 1632-1677) definì così la pace:” una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla fiducia”.

Con questo spirito, tramite le principali funzioni della Rete e grazie al concetto di giornalismo partecipativo, il sito Lapaco intende affrontare i temi inerenti la pace e la solidarietà internazionale( e altre questioni cruciali della nostra epoca: ambiente, diritti umani, multiculturalismo,ecc.).

Storia.

Il progetto prende il nome dalla parola pace in lingua esperanto. L'esperanto fu creato dal medico polacco Ludovico Lazzaro Zamenhof (1859-1917) 125 anni fa. Un linguaggio per appartenere a tutti i popoli e a nessuno in particolare.

Lapaco nasce da un gruppo di professionisti che sviluppano l'idea di realizzare un sito web. Gli strumenti tecnici sono messi a disposizione dalla società Need, società di servizi informatici.

Gruppo di lavoro( AL POSTO DI REDAZIONE).

Finanziatore e Supporto tecnico:

Società Need nelle persone fisiche di Raffaele Berardi e Vincenzo Berardi.

Programmatore:

Marco Artese.

Web Content Manager:

Fabrizio Andreoli

Collaboratori:

Jorge Naranjo Alcaide

Filippo Ivardi

Simone Bauce

*Hanno contribuito alla realizzazione del sito ed alla elaborazione di contenuti le seguenti persone:

Alessandra Fratejacci

Edoardo Rebecchi

Ermanno Guida

Irene Boreggi

Michele Boreggi

Luca Terriaca

Marta Ducci

Altro in questa categoria: Cookie Policy »
Devi effettuare il login per inviare commenti

Notizie e Aggiornamenti

Contributi e Approfondimenti